I congresso internazionale di Nutrizione dell’Ordine dei Biologi

19 Luglio 2019 Off Di N1COL4

Il Congresso internazionale “Nutrizione verso gli anni duemila” voluto dal Presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi, sen. dott. Vincenzo D’Anna, che si terrà a Roma il 4 e 5 ottobre 2019, vuole essere punto di raccordo tra ciò che la scienza dell’Alimentazione ha convalidato fino a oggi e gli scenari futuri di cui la nutrizione potrebbe avvalersi per una lettura più moderna ed efficace.

Sarà un momento di aggiornamento importante per tutti i Biologi Nutrizionisti. L’eccellenza dei relatori e dei moderatori in tal senso ne è testimonianza. La presenza di relatori nazionali e internazionali di grande esperienza e spessore professionale ci consente di inserire questo evento tra i più elevati del momento.

Il Congresso si riassume in tre macro-momenti per ogni giornata. Il primo servirà a focalizzarsi sulle varie diete oggi utilizzate in diversi ambiti. Il secondo sarà dedicato a tutto ciò che rappresenta la novità in campo nutrizionale. Per ultimo verranno esposti due progetti che daranno nuove prospettive di lavoro ai colleghi. Per andare nei dettagli, ci saranno due sessioni dedicate a varie diete. Poi seguiranno relazioni specifiche e innovative che vanno dal microbiota, alle scienze omiche (proteomica), all’alimentazione intesa come prevenzione nelle patologie degenerative, agli antiossidanti e alla biodiversità nutraceutiche e salute e solo per citarne alcune.

A conclusione di entrambe le giornate una sessione dedicata a due progetti che coinvolgono il Biologo Nutrizionista, uno riguardante l’educazione alimentare nelle scuole primarie e l’altro rivolto alla nutrizione e sport. Il comitato scientifico, presieduto dal dott. Gianni Zocchi, delegato nazionale alla Nutrizione per l’Onb, con la collaborazione del dott. Alberto Spanò, Consigliere dell’Onb si è impegnato a redigere la prima bozza di programma che a breve sarà pubblicata.

Dott. Gianni Zocchi
Delegato nazionale alla Nutrizione per l’Onb