L’Ordine dei Biologi alle “Giornate della Salute, della Prevenzione e del Benessere”: dal 30 settembre al 2 ottobre in piazza del Plebiscito a Napoli

25 Settembre 2022 Off Di N1COL4

Conto alla rovescia per le “Giornate Napoletane della Salute, della Prevenzione e del Benessere“. L’evento, promosso dall’Assessorato alla Salute del Comune partenopeo ed in programma dal 30 settembre al 2 ottobre prossimo, vedrà la centralissima cornice di piazza del Plebiscito animarsi con numerosi stand, all’interno dei quali chi lo vorrà, potrà fruire gratuitamente di prestazioni di screening sanitario.

 

BIOLOGI PROTAGONISTI IN PIAZZA DEL PLEBISCITO 
Tra quanti hanno detto sì all’iniziativa di Palazzo San Giacomo spicca l’Ordine Nazionale dei Biologi con il suo presidente, il sen. Vincenzo D’Anna, che ha accolto l’invito del sindaco di Napoli, affidando poi l’organizzazione dell’evento alla dott.ssa Claudia Dello Iacovo, consigliera nazionale dell’Ordine.

 

UNA SPECIALE POSTAZIONE ALL’OMBRA DI PALAZZO REALE
In buona sostanza, i Biologi saranno presenti, all’ombra di Palazzo Reale, con una propria speciale postazione all’interno della quale un team di professionisti si cimenterà in quelli che sono i più comuni e specifici ambiti di competenza attinenti alla professione del Biologo, ma anche alle necessità ed ai fabbisogni del cittadino.

 

IN TANDEM CON GLI SPECIALISTI DEL “PASCALE”
Gli specialisti in “camice bianco” offriranno, infatti, consulenze nutrizionali, sia per quanto concerne il supporto alle malattie oncologiche (nutrizione oncologica) – “servizio” che sarà reso insieme con il team nutrizionale del “Pascale” – sia relativamente all’ambito sportivo ed a tutte le patologie metaboliche (diabete, dislipidemie, nefropatie, ecc.). Ma c’è di più.

 

CONSULENZE COSMETOLOGICHE PER I PIU’ GIOVANI
Appositamente per i più giovani e gli adolescenti, i Biologi forniranno anche consulenze cosmetologiche, con particolare riferimento alla cura dell’epidermide ed al corretto utilizzo dei prodotti cosmetici (in base a quelle che sono le esigenze della pelle), sovente acquistati incautamente, con gravi conseguenze (sfoghi, allergie, ecc.) per la salute del corpo.

 

ESAMI PER LA DIAGNOSI PRECOCE DELLE ANEMIE
Altro aspetto importante, di cui pure l’ONB si farà carico, con il coinvolgimento dei laboratori privati accreditati: l’allestimento, all’interno dello stand di piazza del Plebiscito, di uno spazio dotato di tutti gli strumenti di elevata tecnologia per la diagnostica precoce di alcune patologie tumorali di elevato impatto sociale, sia per gli uomini che per le donne. Infine, per i più piccoli, in quello stesso spazio appositamente attrezzato nel cuore di Partenope, sarà prevista l’indagine dell’esame emocromo-citometrico per la diagnosi precoce delle anemie.

 

INVITO PER LABORATORISTI E NUTRIZIONISTI
Nota di servizio: chi tra i biologi laboratoristi ed i nutrizionisti volesse fornire il proprio contributo partecipando all’iniziativa, potrà farlo contattando gli uffici dell’OB Campania (al numero di telefono 081.9226806) entro venerdì 16 settembre oppure recarsi al “Grand Hotel Oriente di Napoli”, in via Armando Diaz, mercoledì pomeriggio (dalle ore 15,30), 14 settembre, per l’incontro organizzato dall’ONB con il ministro della Salute Roberto Speranza ed il presidente dell’ONB D’Anna, e qui prendere contatto con i rappresentanti dell’Ordine presenti in sala.

 

da www.onb.it