Master universitario gratuito di II livello “Biologo nutrizionista esperto in approcci integrati per la salute umana”

20 Marzo 2018 Off Di N1COL4

Il Master vuole formare professionisti esperti in approcci integrati alla nutrizione, rispondendo alla richiesta della popolazione di essere guidata verso un’alimentazione personalizzata, sulla base di fattori di rischio, età ed esigenze e verso stili di vita salutari. Il Master fornirà competenze per costruire una relazione ottimale con il paziente e per collaborare con le altre figure professionali impegnate nella gestione e tutela della salute, oltre che indirizzare all’attività libero-professionale.

Il Master è promosso dal Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita dell’Università di Genova.

Il Master si pone l’obiettivo di formare una figura di Biologo Nutrizionista in grado di proporre soluzioni integrate sia a persone con problemi ponderali, sia a pazienti con allergie e intolleranze alimentari, malattie infiammatorie croniche, autoimmuni, neuro-degenerative, nonché di fornire l’adeguato supporto nutrizionale durante la gravidanza, l’allattamento, l’età pediatrica l’invecchiamento e l’attività sportiva.

Al Master sono ammessi giovani e adulti in cerca di occupazione e occupati in possesso di Laurea magistrale in Biologia. La partecipazione al Master è gratuita. Il numero massimo di partecipanti 20.

L’ammissione al Master avviene attraverso il superamento di una prova scritta, un colloquio orale e la valutazione dei titoli. La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata entro le ore 12.00 di lunedì 9 aprile 2018.

Il Master della durata di 12 mesi, si svolge da maggio 2018 a maggio 2019 e si articola in 1.500 ore.

Al termine della fase didattica è previsto un periodo di stage presso aziende ed enti del settore. Lo stage permetterà agli studenti un primo ingresso nel mondo del lavoro attraverso progetti formativi mirati e concordati con i soggetti ospitanti. Lo stage è volto a perfezionare gli insegnamenti nei seguenti ambiti: la valutazione dello stato nutrizionale, dei fabbisogni nutritivi e l’elaborazione di adeguati piani nutrizionali dei soggetti in diverse condizioni fisiopatologiche.

Titolo rilasciato: Diploma di Master Universitario di II livello in Biologo Nutrizionista Esperto in Approcci Integrati per la Salute Umana. Sono 60 CFU.

Clicca qui per il depliant informativo