Riforma Ordini e sperimentazioni cliniche: la Camera approva il Ddl Lorenzin. Grazie senatore D’Anna!!

26 Ottobre 2017 Off Di N1COL4

Grazie alla perseveranza del collega Vincenzo D’Anna, Senatore della Repubblica del gruppo ALA e componente della 12° commissione “Igiene e Sanità” registriamo, con soddisfazione, l’approvazione del Disegno di legge Lorenzin sulla riforma degli Ordini professionali e le sperimentazioni cliniche.

Primo firmatario del provvedimento in questione, lo ricordiamo ai più distratti, fu proprio il Senatore D’Anna, allora Deputato, che nel 2012 lo inserì nel Decreto Balduzzi.

Ebbene, lo scorso 25 ottobre, la norma è stata approvata con un’ampia maggioranza (215 sì e 114 no) dalla Camera dei Deputati. Ora il testo torna al Senato per la terza lettura.

In particolare, nel Dl Lorenzin:

  • l’articolo 9 inserisce le professioni di Biologo e di Psicologo nell’ambito delle Professioni Sanitarie
  • l’articolo 16 – che prevedeva l’inserimento in Farmacia di altri professionisti della Salute come ad esempio Infermieri e Fisoterapisti – è stato, invece, soppresso.

In conseguenza di tanto, l’Ordine Professionale dei Biologi, il nostro Ordine, passerà sotto la vigilanza del Ministero della Salute.

Ricordiamo che il Disegno di Legge Lorenzin colma una ingiustizia che si protrae da diversi decenni e restituisce, a tutti i Biologi, la dignità professionale.

Senatore D’Anna, la ringraziamo per l’importante traguardo che ci ha fatto raggiungere dopo anni di dure lotte, anche politiche.

Ulteriori notizie in merito al completamento dell’iter Parlamentare saranno diffuse appena in nostro possesso.

[Scarica il testo approvato dalla Camera dei Deputati]