Sei mesi di impegno per rilanciare ONB

3 Giugno 2018 Off Di N1COL4

Riceviamo e pubblichiamo


Desidero parteciparVi una prima sommaria riflessione sulle cose fatte in ONB a sei mesi dallo insediamento.

Innanzitutto, grazie a tutti Voi che ci avete votato, ai dirigenti che concorrono con me a gestire (Miraglia, Spanò, Sapia, Dello Iacovo, Papa, Schicchitano, Breglia, Lamberti D.). Al Direttore Pasquale Piscopo, al capo della mia Segreteria Dr.ssa Rossana Interlandi, alle mie Segretarie Pera e Villanacci ed in particolare al lavoro prezioso di tutto il personale di ONB che non cito per brevità.

Dirò in sintesi: che l’Ordine è stato rilanciato, ripulito dalle contabilità opache, ordinata una Due Diligence sulla contabilità generale 2012-2018; rimossi onerosi contratti capestro con la Fondazione Italiana; avviate le procedure di recupero spese consistenti scaturenti da atti privi di validità ovvero adottati contra legem; ONB ha anche chiesto con atti circostanziati e plurimi, al prefetto di Roma che vigila sulle Fondazioni, di intervenire ecommissariare l’Ente.

Le iscrizioni registrate sono in costante aumento e toccano quasi le 50.000 unità, il sito www.onb.it aumenta dell’80% gli accessi rispetto agli anni precedenti; “Il Giornale dei Biologi” online conta da 15 a 20mila accessi mensili (giornalisti: Scarpa, Mazzoni, Mennuni, Tancioni), arriverà il Magazine cartaceo di 80 pagine chiamato Bio’s (Adornato, Dumontet, Pupi Avati, Francesco De Gregori, Cardinale Fisichella, Montagnier, Gordon, Giuliani, Tarro, ed molti altri illustri scienziati nazionali ed internazionali, sia nella veste di redattori che titolari di apposite rubriche) a partire dal mese di Settembre.

Sono già tre i Convegni Internazionali già programmati e/o svolti in 6 mesi con la partecipazione di ben quattro Nobel, registrando posti esauriti già mesi prima dell’evento e senza l’ausilio, il traino di punti ECM; avviato il decentramento regionale mediante il Decreto Ministeriale, in corso di pubblicazione, che ha accolto anche le tesi esposte da ONB sulla sopravvivenza del Consiglio Nazionale eletto di recente e fino alla scadenza fissata, la nomina dei Commissari Straordinari nelle 11 regioni individuate; potenziamento dei servizi di segreteria e 500 lettere a settimana che evade in 48/72 ore (il quadruplo delle precedenti gestioni); potenziamento centralino con tempo alla risposta di 5/10 secondi attivato su due numeri; potenziamento della rete web e dedicata ad ONB.

Applicazione App su Smart Phone per accesso Area Riservata, servizi resi e Giornale online. Potenziamento del Programma di Gestione affinchè l’anagrafica dello iscritto colleghi ogni iscritto a ciascun documento oppure interazione scritta sia mai pervenuta ad ONB, messa in Radio Bio con rubriche, dibattiti, streaming di tutte le manifestazioni, corsi e convegni organizzati e/o patrocinati da ONB; potenziamento Ufficio Abusivi col raddoppio del personale dedicato; revisione area riservata, censimento e contatto di tutti gli iscritti; stipula di intese con Arma dei Carabinieri e NAS, commissione per la revisione Corso di Laurea e delle Specializzazioni da assegnare ai nostri Dipartimenti d’intesa con Università, Ministero Salute, CBUI e Miur; programmazione e finanziamento della Assemblea Nazionale dei Biotecnologi, per l’approvazione del documento congiunto Università, CBUI, Ordine Biologi, Associazioni di Categoria; programmazione e finanziamento Assemblea Nazionale per i Dottori di Ricerca, Dottorandi, Specializzati/andi.

Sottoscrizione intese con Assoittica collocazione due unità e avviso pubblico; avviso pubblico per n. 35 Borse di Studio Biologi; finanziamento patrocinio per i Biologi partecipanti a Master Universitari definiti e concordati con ONB; allestimento e finanziamento corsi preparazione agli Esami di Stato, corsi per Prelievi Venosi in varie città italiane; progetto di allestimento peschereccio Altura per laboratorio biologia marina e convenzioni con Stazioni Zoologiche marine.

Riunione Nazionale delle principali Associazioni Nutrizionisti di Biologi per sintonizzare le attività delle medesime sul piano formativo sotto l’egida ed il sostegno economico e pubblicitari di ONB; adozione di percorsi di trasparenza e legalità Amministrativa, adozione regolamenti e procedure deliberative per gli acquisti di beni e servizi, mediante gare appalto ad evidenza pubblica e pubbliche Short List di fornitori secondo le linee guide Agenzia Nazionale Anti Corruzione (ANAC).

Adozione Albo pretorio delle deliberazioni adottate, deliberazioni adottate secondo le regole della pubblica Amministrazione Statale e Locale, ovvero singole delibere per singolo argomento e/o decisione adottata dal Consiglio dell’Ordine dei Biologi munite, impegnate, di parere di regolarità amministrativa e contabile, deliberazioni scritte è ufficialmente partecipate minimo 24 ore prima della riunione Consiglio Ordine ai soggetti deliberanti.

Finanziamento al CREA per il progetto di un ossevatorio prezzi e tariffe, adozione di regolamento per le concessioni di patrocini e finanziamenti a terzi. Questo ed anche altro stiamo facendo oppure abbiamo già fatto.

Non fateci mancare suggerimenti e proposte, risparmiateci le polemiche fini a sè stesse. La Nostra annunciata Rivoluzione-Evoluzione è cominciata!!

Sen. Dr. Vincenzo D’Anna

Fonte: www.informabiologi.it